logo
Ebbenegrey1

facebook
twitter
youtube

Seguici su

©2019 Fondazione Ebbene P.IVA  05459640875 CF 93181480877

Tavoladisegno10

scopri

logo
28/02/2019, 17:41



C.A.S.E.-Coniugare-l’Accoglienza-e-i-Servizi-Educativi


 Accoglienza e assistenza per l’intero nucleo familiare



Lentini (SR)
Per sostenere il progetto usa il codice COD. FEB034

Nella regione più povera d’Europa, la Sicilia, chedetiene anche il primato italiano in termini di dispersione scolastica servonoenergie e azioni concrete per scongiurare un vero e proprio collasso sociale ededucativo. Per rispondere a questo disagio, la Cooperativa Health &Senectus gestisce dal 2017 il progetto "C.A.S.E -Coniugare l’Accoglienza e i Servizi Educativi", finanziato dal Pianodi Zona del Distretto Socio Sanitario 49.

Si tratta di un piano d’intervento ambizioso chechiama a raccolta la professionalità degli assistenti sociali, educatori epsicologi della cooperativa; progetto realizzato nel Comune di Lentini,come Ente accreditato al catalogo distrettuale sezione minori.

Il cuore del progetto è intervenire sulle fragilitàdell’intero nucleo familiare, accogliendo quindi non soltanto i minori ma anchele loro famiglie per costruire percorsi di indipendenza e autonomia. Da qui,appunto, si è scelto di intitolare il progetto "C.A.S.E",che rimanda all’azione primaria del programma, facendo leva sulla condizionedomestica del minore che vive un particolare disagio. Il titolo però è anche unacronimo che racconta la volontà di congiungere azioni e obiettivi: accogliereil disagio minorile e delle loro famiglie realizzando laboratori e corsiattraverso il sostegno educativo di stampo domiciliare.

Destinatari e azioni
Il progetto è rivolto ai minori (alunni di I, II e IIImedia a rischio di dispersione scolastica) e alle loro famiglie che vivono unacondizione di disagio per cui si rischiano profonde spaccature sociali e dimarginalizzazione. 

Le azionipreviste sono in particolare due:  
· intervento educativo domiciliare per minori e le lorofamiglie; 
· azioni di accoglienza dei minori e delle lorofamiglie nei Centri dove si possono svolgere attività di socializzazione distampo educativo.  
Orario scolastico e post scolastico.

Equipe
La Cooperativa per la realizzazione degli interventimette in campo un team multidisciplinare composto da: assistentesociale (con funzioni di coordinamento); educatoriprofessionali; esperto di laboratori e psicologo. 

Per sostenere il progetto usa il codice COD. FEB034


1

facebook
twitter

E-mail

comunicazione@ebbene.it

Catania,Italia

Via Pietro Carrera n.23 - 95123

Telefono

800 082834

Create a website