"Lavorativa-Mente"

27/02/2018, 11:28

"Lavorativa-Mente"

Formare una cooperativa sociale che accolga disabili psichici e impegnarli nella coltivazione e vendita di prodotti agricoli

Comunicazione
FondazioneEbbene

Fondazione ÈBBENE

Sede legale: Via Pietro Carrera n°23 - 95123 Catania

E - mail: comunicazione@ebbene.it

Fax: 095 731 51 63 


facebook
twitter
youtube
numeroverde

News

© 2018 Fondazione Èbbene - Facciamolo per il nostro bene, tutti i diritti riservati

27/02/2018, 11:28



"Lavorativa-Mente"


 Formare una cooperativa sociale che accolga disabili psichici e impegnarli nella coltivazione e vendita di prodotti agricoli



Catania

Per sostenere il progetto COD. FEB013

Al centro riabilitativo "C’è di più" di Catania, cheaccoglie soggetti con disagio psichico, parlare di integrazione è possibile.Ogni giorno, infatti, gli ospiti della struttura sono impegnati in attività dicoltivazione e manutenzione di aree verde e in laboratori agricoli ericreativi. Parliamo di persone che dimostrano passo dopo passo un’acquisizionedi competenze e conoscenze teoriche e pratiche sulle dinamiche agricole. Perquesto motivo con il progetto "Lavorativa-Mente" vogliamo compiere un passo inpiù.

L’obiettivo è formare una cooperativa che possa avereun terreno di proprietà, coltivare frutti, ortaggi e vari alimenti per poterlivendere sul mercato a prezzi competitivi. Da "scarti" della società a persone e lavoratori in grado di rimettere anche in moto l’economiadella zona. Obiettivo virtuoso che necessità tutto il supporto di colore chevogliono contribuire a realizzare un sogno. 

Si tratta di un modello che potrebbe inoltre essere un punto diriferimento ed esportabile alle associazione che si occupano di ideare percorsiriabilitativi per soggetti fragili.

Descrizione Prodotto/Servizio
- Terreno Agricolo con piccolo casolare e possibile pozzo, all’interno della provincia di Catania; 
- Sistema di Irrigazione comprensivo di sistema di pompaggio dell’acqua; 
- Serra; Attrezzi necessari per lo svolgimento delle attività (motozappa, motosega, decespugliatore, carriole, forbici, pale, rastrelli, zappe, pompa a spalla, mastelli, vasi, concimi, torba, sementi).

Strumenti utili per l’inizio dell’attività (centralinaelettronica per l’impianto d’irrigazione).

Non mancano nemmeno prospettive future. Lacooperativa crescerà sul mercato e potrà accogliere nuovi soggetti perintraprendere un percorso di riabilitazione. La prospettiva concreta diun lavoro potrà divenire unasperanza realizzabile per tutti quei soggetti con disabilità, che fino ad oggihanno sperimentato solo fallimenti e promesse non realizzate.

"Lavorativa-Mente" da sogno potrebbediventare realtà!  

Per sostenere il progetto COD. FEB013


1
Create a website