Riscopriamo il quartiere Cappuccini di Catania

22/02/2018, 15:33

Riscopriamo-il-quartiere-Cappuccini-di-Catania

Il progetto vuole riconsegnare ai residenti del quartiere la piazzetta, lasciata all’incuria da anni e promuovere attività per i giovani

Comunicazione
FondazioneEbbene

Fondazione ÈBBENE

Sede legale: Via Pietro Carrera n°23 - 95123 Catania

E - mail: comunicazione@ebbene.it

Fax: 095 731 51 63 


facebook
twitter
youtube
numeroverde

News

© 2018 Fondazione Èbbene - Facciamolo per il nostro bene, tutti i diritti riservati

22/02/2018, 15:33



Riscopriamo-il-quartiere-Cappuccini-di-Catania


 Il progetto vuole riconsegnare ai residenti del quartiere la piazzetta, lasciata all’incuria da anni e promuovere attività per i giovani



Catania 

Per sostenere il progetto COD. FEB016 

L’ultima sfida della Cooperativa Mosaico(Centro di Prossima di Ebbene) si chiama "Yepp". Si tratta di un centro diaggregazione localizzato nel quartiere dei Cappuccini di Catania, costituito daun gruppo di giovani e associazioni, i quali seguendo un percorso diprogettazione organizzano attività sociali e ricreative per la comunità delquartiere. Yepp si rivolge alle nuove generazioni a rischio di esclusionesociale, e/o ai residenti che vivono in aree disagiate.

Il cuore della sfida èrendere i giovani - ma anche gli abitanti del quartiere - i veri protagonistidella loro vita. Partecipare ai processi decisionali che interessa ilterritorio locale ed essere portatori di un cambiamento concreto,diventando cittadini attivi.

Soltanto attraverso questo processo da "cittadinipassivi" a "protagonisti attivi", i residenti della zona e i giovani si sentonoparte di una comunità. Acquisiscono fiducia in sé stessi e nelle loro capacitàe potenzialità. Ma non solo. Si impegnano, lottando ogni giorno, per cambiarele cose, rendere l’area vivibile e costruire spazi per bambini.

Yepp è quindi un sogno firmato da quella parte diCatania stanca di subire e attenta alle criticità del proprio territorio.Parliamo di una rete che si costruisce grazie all’analisi e allo sviluppo di unPiano Operativo basato sullo studio del contesto locale. Il piano delineaobiettivi, strategie e azioni localmente definiti. Parallelamente la rete sviluppaanche un Piano di Valutazione, con il compito di monitorare e valutare l’applicazionedelle strategie d’intervento. 

Il progetto "Riscopriamo insieme il quartiereCappuccini di Catania" nascequindi da questa scia di cambiamento. Obiettivo della cooperativa Mosaico è riconsegnareai residenti del quartiere uno spazio comune, nello specifico unapiazzetta,  lasciato all’incuria da anni e fornire, all’interno dellastruttura - sede del centro stesso - servizi che facilitino l’inserimentosociale soprattutto di giovani in difficoltà con l’obiettivo di far diventareil centro un riferimento permanente oltre che per i giovani anche per tutti icittadini.

Grazie alla realizzazione del progetto, saràpossibile:
- responsabilizzare i cittadini ad avere cura del luogo comune; 
- garantire pari opportunità per coloro che sono ai margini della società;
 - individuare i bisogni dei destinatari e soddisfarli attraverso forme di cittadinanza attivare; 
- integrare i giovani, non solo nel contesto sociale, ma anche in quello lavorativo; 
- qualificare e restituire ai giovani, e ai cittadini in genere, un luogo comune aumentando la percezione di sicurezza e messaggi di cultura, legalità e senso civico.

In allegato la sintesi del progetto

Per sostenere il progetto COD. FEB016 



1
Create a website