"I.A.Co.Po. da Lentini"

12/01/2016, 14:39

"I.A.Co.Po.-da-Lentini"

Il progetto vuole avviare un processo innovativo a sostegno delle famiglie in condizione di grave marginalità sociale residenti a Lentini

Comunicazione
FondazioneEbbene

Fondazione ÈBBENE

Sede legale: Via Pietro Carrera n°23 - 95123 Catania

E - mail: comunicazione@ebbene.it

Fax: 095 731 51 63 


facebook
twitter
youtube
numeroverde

News

© 2018 Fondazione Èbbene - Facciamolo per il nostro bene, tutti i diritti riservati

12/01/2016, 14:39



"I.A.Co.Po.-da-Lentini"


 Il progetto vuole avviare un processo innovativo a sostegno delle famiglie in condizione di grave marginalità sociale residenti a Lentini



Lentini

Persostenere il progetto COD.FEB022

Il progetto intende avviareun processo innovativo a sostegno delle famiglie in condizione di gravemarginalità sociale residenti nel Comune di Lentini. L’approccio utilizzatosi basa sul principio secondo cui, attraverso una presa in carico globale dellapersona intesa come portatrice di bisogni ma anche di risorse, sarà possibileavviare percorsi finalizzati al recupero dell’autonomia e della pienaintegrazione. Il nome appunto I.A.Co.Po. è un acronimo che significa:Interventi ed Azioni di Contrasto alla Povertà.

Il sostegno alla persona e al suo nucleo familiare èinteso non come mero intervento assistenzialistico che raccoglie eredistribuisce le risorse in modo solidaristico, ma come coinvolgimento dellapersona e la condivisione totale che permette di dare una risposta efficace edurevole ai suoi bisogni.

Gli obiettivi del progetto sono:  
- Strutturare e sperimentare un modello di interventoarticolato che riesca a soddisfare i bisogni di cui sono portatori i nucleifamiliari in condizione di fragilità della Città di Lentini, facendo fronteanche alle situazioni di emergenza. 
- Potenziare le risorse di ciascun individuo fino arenderlo autonomo e capace di sfruttare al meglio le proprie potenzialità. 
- Favorire il superamento dell’emergenza attraversol’accoglienza del bisogno materiale, ma anche psicologico attraverso lapromozione delle capacità/opportunità del singolo e/o nucleo familiare. 
- Innovare e rendere flessibili le politiche diwelfare già esistenti sul territorio di riferimento, oltre che rafforzare lecapacità di ascolto degli operatori del settore rispetto alle esigenze espresseda singoli e/o famiglie che versano in condizioni di povertà materiale, moraleo sociale.

Il progetto prevedel’attivazione di interventi e servizi in favore dei cittadini, residenti aLentini, che versano in condizioni di precarietà sociale, culturale edeconomica attraverso l’erogazione di: 
voucher alimentari;
- voucher assistenza sanitaria;
- voucher housing sociale;
- voucher inclusione lavorativa;
- voucher psico-pedagogico.

Per sostenere il progetto COD.FEB022



1
Create a website