Dono Day 2018: a Catania l’evento incontra gli studenti

24/09/2018, 12:01

Dono-Day-2018:-a-Catania-l’evento-incontra-gli-studenti

Il 28 settembre anche Catania è pronta a vivere la giornata del dono. Per l’edizione 2018 i protagonisti assoluti saranno gli studenti

FondazioneEbbene

Fondazione ÈBBENE

Sede legale: Via Pietro Carrera n°23 - 95123 Catania

E - mail: comunicazione@ebbene.it

Fax: 095 731 51 63 

numeroverde

facebook
twitter
youtube

News

© 2018 Fondazione Èbbene - Facciamolo per il nostro bene, tutti i diritti riservati

24/09/2018, 12:01



Dono-Day-2018:-a-Catania-l’evento-incontra-gli-studenti


 Il 28 settembre anche Catania è pronta a vivere la giornata del dono. Per l’edizione 2018 i protagonisti assoluti saranno gli studenti



Catania è pronta ad accogliere il 28 settembre il "3° Girodell’Italia che dona", evento promosso dall’Istituto Italiano della Donazione, che ogni anno organizza un cartellone di appuntamenti per diffondere da nord a sud la cultura del dono. Durantela tappa catanese, organizzata in collaborazione con Fondazione Ebbene, gli studenti saranno i protagonisti assoluti.

Lo start sarà alle 9.30, all’Istituto Comprensivo "Sauro - Giovanni XXIII", dove ci sarà undibattito sul tema del dono peraccompagnare le nuove generazioni verso una visione "diversa" della società eriscoprire valori come solidarietà e generosità.

Apriranno l’appuntamentoCinzia De Stasio, Segretario Generale IID e Barbara Mirabella, assessore alla Pubblica Istruzione, Attività eBeni Culturali, Pari Opportunità e Grandi Eventi. Intervengono Edoardo Barbarossa, PresidenteFondazione Ebbene, Francesca  Condorelli, Dirigente Scolastico IstitutoComprensivo "Sauro - Giovanni XXXII" ed esponenti del mondodell’associazionismo e culturale del territorio. Moderatore dell’incontro Giulio Sensi, Direttore diVolontarioOggi.

Spazio anche alle testimonianze delle scuole siciliane chehanno partecipato al Contest nazionale 2018 "#DonareMiDona- racconta la tua idea di DONO -", iniziativa promossa in collaborazione con ilMIUR, per sviluppare la cultura del dono tra gli studenti stimolando le lorocapacità artistiche. Per l’occasione, infatti, i ragazzi hanno realizzatoimmagini e video, spiegando il valore del dono attraverso i loro occhi. Ivincitori saranno premiati a Roma il 4ottobre.

Il pomeriggio, alle 18.00, l’evento si aprirà alla città. Gli studenti catanesi chehanno partecipato nei mesi scorsi al progetto "Trasforma la Tua Terra",dedicato alla lotta contro le Mafie, doneranno alla città di Catania alcunepiante realizzate negli spazi del PoloEducativo Villa Fazio. Saranno presenti le autorità, il Sindaco di CataniaSalvo Pogliese e Edoardo Patriarca, Presidente dell’Istituto Italiano Della Donazione.

Il Giorno del Dono si celebra ogni anno il 4 ottobre ed è una ricorrenza istituitaa livello nazionale per sensibilizzare la popolazione ad accendere "la fiammadel dono". Il "3 Giro dell’Italia che dona" invita, infatti, scuole, Comuni,Associazioni, Istituzioni, Imprese e cittadini a costruire insieme la "mappadel dono", racchiudendo dal 21 settembre al 4 ottobre le iniziative promossesul territorio.

Le due settimane del dono sono iniziate da Milano, lo scorso21 settembre, con la collaborazione di FondazioneCariplo. Dopo la tappa catanese del 28, la macchina organizzativa approderàa Roma il 3 ottobre, dove verràpresentato il progetto di un OsservatorioPermanente sul Dono in Italia. Sarà anche l’occasione per conoscere i datidella XVI indagine dell’Istituto sugli andamenti delle raccolta fondi nelleorganizzazioni non profit italiane.

Per info, clicca qui.


1
Create a website