Festival Siciliano della Famiglia, a Catania la prima edizione. Giovedì 28 il taglio del nastro

25/06/2018, 13:56

Festival-Siciliano-della-Famiglia,-a-Catania-la-prima-edizione.-Giovedì-28-il-taglio-del-nastro

Dal 28 giugno al 1 luglio la città etnea ospiterà il Primo Festival Siciliano della Famiglia, evento regionale con un respiro nazionale che attraverso seminari, workshop e attività culturali vuole riportare la famiglia al centro del dibattito

FondazioneEbbene

Fondazione ÈBBENE

Sede legale: Via Pietro Carrera n°23 - 95123 Catania

E - mail: comunicazione@ebbene.it

Fax: 095 731 51 63 

numeroverde

facebook
twitter
youtube

News

© 2018 Fondazione Èbbene - Facciamolo per il nostro bene, tutti i diritti riservati

25/06/2018, 13:56



Festival-Siciliano-della-Famiglia,-a-Catania-la-prima-edizione.-Giovedì-28-il-taglio-del-nastro


 Dal 28 giugno al 1 luglio la città etnea ospiterà il Primo Festival Siciliano della Famiglia, evento regionale con un respiro nazionale che attraverso seminari, workshop e attività culturali vuole riportare la famiglia al centro del dibattito



Dagiovedì 28 giugno a domenica 1 luglio Cataniaospiterà la prima edizione del Festival Siciliano della Famiglia; l’appuntamento rientratra le attività promosse dal Forum delle Associazioni Familiari a livellonazionale, regionale e provinciale con il patrocinio della RegioneSiciliana, Assessorati Regionali alla Famiglia e al turismo, della provinciaautonoma di Trento, delle Università degli Studi di Catania, di Palermo e diMessina e del Comune di Catania.

L’evento risponde all’esigenza di unire tutte le forzein campo, Istituzionali, associative e produttive, per promuovere politichefamiliari che costruiscano percorsi di sviluppo territoriale.

Il Festivalanimerà il cuore della città etnea con 12 sessioni tematiche, oltre 30 momenti di spettacolo, intrattenimento ecultura per grandi e piccini che a partire da P.zza Università animeranno l’interocentro storico.

Il tagliodel nastro giovedì 28 giugno alle ore 17.30 a P.zza Università con i saluti istituzionali di: NelloMusumeci Presidente della RegioneSicilia, Salvo Pogliese neo Sindaco di Catania, Ugo Rossi Presidente della Provinciaautonoma di Trento,  S.E.Mons. Salvatore Gristina Arcivescovo della Diocesi di Catania,  FrancescoBasile Rettore dell’Università degli Studi di Catania, Fabrizio Micari Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Salvatore Cuzzocrea  Rettore dell’Università degli Studi diMessina, Salvatore Bonaccorsi Presidente dell’Alleanza EvangelicaItaliana, Kheit Abdelhafid Imam delle Moschea di Catania e Presidentedella Comunità Islamica di Sicilia, Raffaele Bonsignore Presidente dellaFondazione Sicilia e del presidente regionale del Forum delle AssociazioniFamiliari Dario Micalizio.

Saranno inoltre presenti gli esponenti dell’associazionismo siciliano e localee i rappresentanti del Festival della Famiglia di Trento, a cui gli organizzatorisiciliani si sono ispirati come modello.

A seguire, alle 18.30 nell’Aula Magnadell’Ateneo, la tavola rotonda moderatada Nino Sutera, consigliere nazionale del forum,  dal titolo "Le Politiche Familiari" con ilcontributo di Luciano Malfer Direttore dell’Agenzia per la Famiglia dellaProvincia autonoma di Trento.

L’eventochiama a raccolta  l’interacomunità locale e siciliana per un confronto sui tanti temi che verrannodeclinati nei quattro giorni del Festival:dall’adozione all’integrazione dei soggetti più fragili nel mondo del lavoroall’importanza di una piano condiviso e strategico tra scuola e famiglia sinoagli strumenti da adottare per lo sviluppo sociale e territoriale. E ancora, alcentro dei lavori,  le opportunitàsignificative che possono scaturire dagli investimenti nel campo del turismo eagricoltura - settori cardine di una nuova economia - e il calo delle nascitein Sicilia come nel resto d’Italia.

Per parteciparebasta iscriversi nella sezione dedicata alla pagina www.siciliafamiglia.it, le famiglie che si registreranno avranno diritto a partecipare a tuttii convegni, seminari e workshop ma anche alle tante attività culturali e diintrattenimento per grandi e piccini e riceveranno in omaggio un kit conzainetto, cappellino, maglietta e catalogo.  

In allegato il programma dell’evento



1
Create a website