CONFERENZA STAMPA - “FESTIVAL SICILIANO DELLA FAMIGLIA E DEL NETWORK COMUNI AMICI DELLA FAMIGLIA"

11/04/2018, 10:53

CONFERENZA-STAMPA---“FESTIVAL-SICILIANO-DELLA-FAMIGLIA-E-DEL-NETWORK-COMUNI-AMICI-DELLA-FAMIGLIA"

Le politiche familiari per lo sviluppo del Paese, dal Trentino alla Sicilia modelli, proposte e strategie

Comunicazione
FondazioneEbbene

Fondazione ÈBBENE

Sede legale: Via Pietro Carrera n°23 - 95123 Catania

E - mail: comunicazione@ebbene.it

Fax: 095 731 51 63 


facebook
twitter
youtube
numeroverde

News

© 2018 Fondazione Èbbene - Facciamolo per il nostro bene, tutti i diritti riservati

11/04/2018, 10:53



CONFERENZA-STAMPA---“FESTIVAL-SICILIANO-DELLA-FAMIGLIA-E-DEL-NETWORK-COMUNI-AMICI-DELLA-FAMIGLIA"


 Le politiche familiari per lo sviluppo del Paese, dal Trentino alla Sicilia modelli, proposte e strategie



Domani,nella sede di Catania della regione Siciliana, la Conferenza di lancio del "FESTIVALSICILIANO DELLA FAMIGLIA E DEL NETWORK COMUNI AMICI DELLA FAMIGLIA" percostruire percorsi di sviluppo territoriale partendo dalle politiche familiari.

SICILIA,CATANIA: Al via domani giovedì 12 aprile il percorso cheporterà la Città di Catania ad ospitare la prima edizione del "FESTIVALSICILIANO DELLA FAMIGLIA E DEL NETWORK COMUNI AMICI DELLA FAMIGLIA" eventoregionale con un forte impatto nazionale, che dal 28giugno all’1 luglio animeràla città etnea con 4 giorni di focus, eventi e approfondimenti di alto profiloche mirano a riportarela Famiglia al centro del dibattito e delle politiche di sviluppo dellaSicilia.

L’appuntamento promossodal Forum delle Associazioni Familiari della Sicilia (maggioriinfo alla pagina www.sicilia.forumfamiglie.org) rientratra le attività programmate dal Forum Nazionale, Regionale e Provinciale, esarà l’occasione per convogliare in Sicilia diverse realtà che già, come succedeal Festival della Famiglia di Trento a cui ci gli organizzatori sisono ispirati come modello, aderiscono al circuito delle Associazioni diFamiglie in Italia ed all’estero. 

L’appuntamentocoinvolgerà un’ampia Rete di organizzazioni della società civile, leIstituzioni e il mondo dell’impresa portando inSicilia l’attenzione sulle famiglie e sulle politiche familiaricome motore di sviluppo.  

Tra ifocus il Network nazionale "Comuni Amici della Famiglia", unanuova frontiera per le politiche pubbliche e di sviluppo evuole diffondere sull’intero territorio nazionale unacultura promozionale e non socio-assistenziale della famiglia, collaborando esostenendo altre Amministrazioni locali che intendono introdurre politichefamiliari innovative ispirate al principio del "New public family management". 

Prenderanno parte alla presentazione il Presidente Forum delle Associazioni Familiari della Sicilia dott. Dario Micalizio, il Consigliere nazionale Forum delle Associazioni Familiari Avv. Francesco Bianchini,  il Dirigente Generale dell’Agenzia per la Famiglia della Provincia Autonoma diTrento dott. Luciano MALFER, l’Assessoreregionale al Turismo dott. Sandro Pappakardo, l’Assessoreregionale alla famiglia dott.ssa Mariella Ippolito, il Prof.Giovanni Di Rosa ordinario di diritto Privato dell’Università di Catania cheha patrocinato l’evento, Gli assessori Parisie Mastrandrea inrappresentanza del Comunedi Catania,  ildott.Salvo Grasso - Presidentedel Comitato Organizzatore del Festival.Sarannopresenti anche associazioni di categoria, alcune delle oltre 60associazioni aderenti al Forum, i rappresentantidi ANCI SICILIA GIOVANI e alcuni amministratori siciliani.

Sonostati invitati a partecipare i candidati a Sindaco del Comune diCatania (la segreteria ha già ricevuto alcuneconferme) perché possano ascoltareproposte e strategie legate a uno sviluppo del territorio che parte propriodalla tutela della famiglia e perché l’evento si svolgerà nella città che sicandidano ad amministrare.Sono stati altresì invitati  il Presidente della RegioneSiciliana On. Nello Musumeci, S.E. l’Arcivescovo di CataniaSalvatore Gristina,  il pastore della Chiesa Evangelica di CataniaSalvatore Bonaccorsi ed il Sindaco di Catania On. Enzo Bianco.


1
Create a website