scopri

logo

facebook
twitter
youtube

Seguici su

Ebbenegrey1

©2019 Fondazione Ebbene P.IVA  05459640875 CF 93181480877

scopri

14/03/2019, 18:01



Giovani-e-legalità,-torna-"Capaci-di-Crescere"-con-il-concorso-“Volontariamente"


 Il 23 maggio un fiume di studenti a Librino per dire “No alla Mafia”



Torna "Capaci di Crescere",l’appuntamento più importante in Sicilia Orientale su Giovani e Legalità, promosso da Fondazione Ebbene, Consorzio Sol.Co., incollaborazione con l’Istituto Regionale di Istruzione Secondaria Superiore "Francesca Morvillo".

Giunto alla sua quinta edizione, l’evento si svolgecome ogni anno il 23 maggio, giornata della legalità in memoria della Strage diCapaci, al Polo Educativo Villa Fazio di Librino, bene sottratto alla mafia eoggi centro di aggregazione per i giovani e le famiglie del quartiere. "Capacidi Crescere" nasce per educare i giovani e la comunità in genere al valoredella legalità, intesa come unico strumento di sviluppo, coinvolgendo un fiumedi studenti che per un’intera mattinata partecipano alle attività dall’altocontenuto formativo ed educativo, fanno esperienze reali di crescita e dialoganocon i "Testimonial della legalità", persone che lungo la loro vitaprofessionale e lavorativa hanno lottato per liberare la Sicilia dalla mafia.

Ogni anno l’eventopropone alle scuole un bando di concorso, costruito attorno a un temaspecifico, con l’obiettivo di mantenere vivo il ricordo di Giovanni Falcone e ditutte le vittime di mafia, offrendo ai giovani l’opportunità di raccontare laSicilia non come terra di mafia, ma palcoscenico dove mettere in campo energia,talento e costruire percorsi reali di sviluppo. Il tema scelto di quest’anno è "Volontariamente",un concorso dove sia gli studenti degli Istituti scolastici di ogni ordine egrado che i giovani artisti (max 35 anni) possono raccontare la loro esperienzadi volontariato e impegno civico attraverso un prodotto grafico.

Dalla fotografia aldisegno a mano libera passando per un dipinto o un’illustrazione, tante lemodalità per aderire al concorso, diventando protagonisti e restituire bellezza alla Sicilia, una terra spesso martoriata e deturpata. E raccontare questabellezza fatta di volontariato, Prossimità, solidarietà e amore per ilprossimo. 

Sei un giovane artista?Racconta la tua esperienza di volontariato e cittadinanza attiva.

Invia un elaboratografico, inedito e originale, accompagnato da un breve racconto che ne raccontiil senso entro il 10 maggio 2019 all’indirizzo email info@ebbene.it o  recapitato direttamente alla sede di Fondazione Èbbeneall’indirizzo - Via Pietro Carrera, n° 23 - 95123 Catania.

La premiazione ufficiale del bando avverrà durante l’evento "Capaci di Crescere".

In allegato il bando "Volontariamente".


1
Tavoladisegno10
Contrastoallepovert
Rigenerareeriqualificareglispazi
Progettiperigiovani
Create a website