Come creare l’“ufficio fundraising” su misura. La guida

20/08/2018, 01:43

Come-creare-l’“ufficio-fundraising”-su-misura.-La-guida

Valerio Melandri, direttore del Master in Fundraising dell’Università di Bologna ha redatto per VITA un vademecum in cinque punti su come pianificare una raccolta fondi

Oltre Voci, il talento dei giovani siciliani torna a incantare Catania

07/08/2018, 15:26

Oltre-Voci,-il-talento-dei-giovani-siciliani-torna-a-incantare-CataniaOltre-Voci,-il-talento-dei-giovani-siciliani-torna-a-incantare-Catania

Giovedì 9 agosto alle “Capannine” torna “La grande assente tour”.

Povertà e disuguaglianze sociali, il futuro a tinte fosche dell’Isola

03/08/2018, 17:01

Povertà-e-disuguaglianze-sociali,-il-futuro-a-tinte-fosche-dell’Isola

Livelli di povertà crescenti , anche tra chi lavora, giovani sempre più tagliati fuori dall’occupazione e trend di invecchiamento della popolazione assai preoccupante

FondazioneEbbene

Fondazione ÈBBENE

Sede legale: Via Pietro Carrera n°23 - 95123 Catania

E - mail: comunicazione@ebbene.it

Fax: 095 731 51 63 

numeroverde

facebook
twitter
youtube

© 2018 Fondazione Èbbene - Facciamolo per il nostro bene, tutti i diritti riservati

Centri di Prossimità

 

Nell’idea di Prossimità di Èbbene c’è la necessità di generare un “punto di incontro” per cittadini, aziende, istituzioni, in una logica di contaminazione e rigenerazione; i centri di prossimità sono infatti sportelli aperti al pubblico  che accolgono i cittadini informandoli circa le opportunità e i servizi offerti ed erogano servizi di consulenza specialistica.

 

Il Centro di Prossimità può essere aperto da un Ente non profit che sposa il modello Èbbene e che vuole farsi parte attiva per la sua crescita.

Luoghi di Prossimità


I Luoghi di Prossimità sono iniziative di sviluppo locale - sostenute dai promotori della Fondazione e dai Centri di Prossimità Èbbene - che promuovono nuove forme di partecipazione civica e sensibilizzano i cittadini e le famiglie alle tematiche sociali.


Sono simboli di un'azione nata dalla partecipazione diffusa dei cittadini e delle organizzazioni pubbliche e private di un territorio.

Strettamente legati alla mission della Fondazione, mirano a riqualificare territori svantaggiati a valorizzare Beni Comuni spesso dimenticati accogliendo progetti di solidarietà ed economia civile.


Grazie al coinvolgimento attivo dei cittadini è possibile restituire dignità e valore ai luoghi e a chi li vive, favorire l’incontro e la partecipazione tra le generazioni e promuovere la sinergia fra pubblico e privato finalizzata al soddisfacimento dei bisogni collettivi e del singolo specie nel campo dell’inclusione sociale, lavorativa ed economica dei soggetti più fragili.

I Luoghi di Prossimità hanno, inoltre, propensione al coinvolgimento dei giovani per creare spazi dedicati a coloro che vogliono diventare protagonisti della loro crescita personale e professionale. Un aiuto concreto per prendere la "direzione giusta" investendo su se stessi e crescendo con impegno, rispetto e dignità imettendosi in gioco nella costruzione del proprio futuro partendo proprio dalla cura del proprio territorio.

Ogni Luogo di Prossimità è sostenuto da un progetto legato all’auto sostenibilità di cui la Fondazione si fa portavoce. 



Strutture d'offerta


Le strutture d’offerta sono i fornitori di servizi e/o prodotti a tariffe convenzionali.


Possono essere: Cooperative sociali, Organizzazioni non profit, Farmacie, Patronati e Caf, Banche, Comuni, Imprese Profit, Centri Commerciali, Botteghe del Mondo e qualsiasi altro Soggetto che, scegliendo di aderire alla Fondazione ÈBBENE, offre a tutti gli utenti in possesso della Fidelity Card ÈBBENE, i propri prodotti, beni e/o servizi a prezzi agevolati.


Le strutture d’offerta si trovano in diverse parti del territorio nazionale italiano e si occupano di erogare diversi tipi di servizi quali, ad esempio: aiuti alimentari; servizi sociali, sanitari, educativi, abitativi; servizi al lavoro; servizi di patronato/caf; microcredito per le famiglie; acquisti solidali, vendita dei prodotti ÈBBENE; servizi turistici e altro…

Tutti i cittadini potranno rivolgersi al Centro di prossimità ÈBBENE che li indirizzerà verso le strutture d’offerta idonee a soddisfare le loro esigenze.


Create a website